La ORTRANS S.r.l. nasce nel 1978 come casa di spedizioni specializzata nelle operazioni doganali di esportazione nel settore degli ortofrutticoli freschi, quando la tempestività nell'approntare le documentazioni era vitale per la competitività delle imprese impegnate nel commercio dei deperibili verso i Paesi Europei della Comunità Economica Europea. Consolidato il reparto ortofrutticolo l'Azienda sente il bisogno di allargare il proprio impegno al servizio del cliente per l' intera globalità delle merceologie esistenti. Fu questo il periodo in cui a Verona, nell'ambito del Quadrante Europa sorse il terminal intermodale per il trasporto strada/rotaia che offre l'occasione per una intensa collaborazione con i partner del Nord Europa (Danimarca e paesi Scandinavi). Il 1992 segna la prima apertura delle frontiere all'interno della Comunità Europea e fu questo il momento per riorganizzare l'Azienda in vista della successiva scommessa sull'Est Europa, area destinata alla conquista di nuovi mercati attraverso il commercio che complessivamente vede l'arrivo di materie prime dalla Russia e dai Paesi Baltici e la partenza di prodotti finiti ad alto valore aggiunto. Contemporaneamente l'Europa Unita portava un altro onere di carattere fiscale e statistico sulle imprese che continuavano i commerci con i paesi U.E., l'INTRASTAT. Anche il nuovo sistema di segnalazioni periodiche alle Autorità Doganali circa i movimenti delle merci, che prima del 1992 erano soggette a controlli Doganali, diventa per la ORTRANS un fiore all'occhiello, inserito nei servizi offerti, con la trasmissione su supporto magnetico, fin dal Gennaio 1993.
Distinguendosi per la precisione e per l'aggiornamento dei propri sistemi informatici con le ultime tecnologie per la comunicazione telematica dei dati ai Ministeri preposti, si adegua alla novità dell'adozione della firma elettronica che consente di "saltare" la presentazione dei documenti a livello cartaceo.
Nella prima decade del nuovo millennio la società approfondisce temi quali la consulenza a livello fiscale/estero, per sostenere le aziende sempre più appesantite e confuse da nuove ed incalzanti normative Europee e nazionali in materia di IVA e scambi commerciali/servizi intracomunitari.
Ulteriore settore in espansione riguarda la logistica distributiva, dove con centro in Verona, possiamo distribuire capillarmente prodotti in tutte le regioni Italiane.

la Ortrans offre inoltre:

  • servizi di raccolta merce in Italia anche con mezzi propri;
  • servizi di magazzinaggio per merci in arrivo e in partenza;
  • collaborazione con corrieri nazionali e esteri per eventuali consegne urgenti;
  • consulenza doganale e fiscale con personale qualificato e riconosciuto dall' Amministrazione.